sabato 21 novembre 2009

Metodo Studio: come leggere più veloce

Oggi vi parlerò di come ridurre drasticamente i vostri tempi di lettura migliorando la qualità dell’apprendimento.

Che cosa potrete ottenere con seguenti accorgimenti?

Risparmio di tempo: da utilizzare per andare avanti con lo studio o più semplicemente per riposare.

• Maggiore concentrazione: la lettura rapida predispone a prestare più attenzione, questo renderà lo studio più proficuo.
Quando leggiamo, tendiamo inconsciamente a cadere in alcuni vizi che rallentano il nostro lavoro.

• Studiare parola per parola: fin da bambini siamo stati abituati a leggere di tutto da nomi, verbi, aggettivi, e articoli, congiunzioni alle preposizioni, indipendentemente dal fatto che alcune di queste parole hanno il solo scopo di fornire ulteriori informazioni.

• Leggere mentalmente o muovendo la bocca: durante la lettura tendiamo a pronunciare le parole con il movimento delle labbra o mentalmente.

• La regressione: l’abitudine di tornare continuamente indietro nel testo per essere sicuri di capire quello che stiamo leggendo.

Cosa si può fare a leggere più velocemente?

• Evitare la voce, sia orale sia mentale. Cercare di non muovere le labbra, tenere la bocca rilassata.
Pronunciare le parole può ridurre la velocità di lettura fino al 50%. Impariamo a riconoscere la parola per il suo aspetto e non la sua pronuncia.

• Non rileggere. Non tornare indietro in qualsiasi circostanza, anche se riteniamo ci sia sfuggito qualcosa. Con la pratica vi abituerete a leggere in modo sempre più attento evitando così la perdita di dati.
Se il testo è troppo ostico, è preferibile delle volte dare una seconda lettura. Si può usare una matita per evidenziare le frasi contorte cercando di evitare le interruzioni di riga.

• Ridurre le soste oculari. Anche se non ci rendiamo conto, quando leggiamo, stiamo sostiamo gli occhi su ogni parola e sulle lettere che la compongono.
Cercate di espandere il vostro campo visivo: con gli occhi si può arrivare a leggere fino a tre parole alla volta.

Gli occhi devono seguire un tratto continuo e non una successione di brevi fermate. L'apprendimento è un po’ complicato ma con la pratica è possibile ottenere ottimi risultati.

• Maggiore attenzione sulle parole che forniscono il significato. Dobbiamo guardare i sostantivi, verbi, aggettivi e avverbi, scartando articoli, preposizioni e congiunzioni.

Ad esempio: "Il cellulare di tuo zio è vicino al letto"

Ridotto sarebbe "cellulare-zio vicino letto"

• Cercate le parole che non avete capito solo a fine lettura. Invece di interrompere la lettura ogni volta che non capite il significato di una parola, è preferibile scriverle su carta e a cercarle nel dizionario a fine lettura.

Per una lettura veloce è importante anche prendersi cura di quanto segue:

• La luce. Quando leggiamo deve esserci una buona illuminazione. La luce naturale è la miglior formula, è preferibile combinarla con una luce centrale che illumini l'intera stanza o una luce (preferibilmente blu), non troppo forte, che illumini per bene il testo.

• La postura. Lo studente deve leggere seduto con una postura comoda (il corpo leggermente inclinato in avanti) con il libro al centro (tra le braccia) appoggiato sul tavolo.

• Il silenzio. Una lettura veloce richiede grande concentrazione, è necessario evitare distrazioni. Se volete ascoltare della musica mentre leggete, è meglio scegliere una melodia tranquilla, possibilmente strumentale, o cantata in una lingua a voi estranea. Il volume è da tenere rigorosamente basso!




Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

2 commenti: on "Metodo Studio: come leggere più veloce"

Sakira ha detto...

I am extremely greatfull to you as you shared this.I am recently developing associate app spotify customer service that is you would possibly have an interest to appear thereon

Danny Danials ha detto...

Try this new app Gangstar Vegas: World of Crime Mod Apk : which is most trending now.

Posta un commento